Arancini agli spinaci

Arancini agli spinaci
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 15 pezzi
Tempo: 90 minuti
Introduzione
La ricetta degli arancini fa parte della tradizione gastronomica del Sud Italia, ma ogni cuoca ne propone una sua rielaborazione più o meno fedele; in ogni caso, la perfetta riuscita della preparazione è affidata alla qualità degli ingredienti utilizzati. Ecco qui una versione molto gustosa, che prevede l'utilizzo degli spinaci
Preparazione
Per prima cosa, cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo e conditelo con metà della dose di burro, il Parmigiano e un pizzico di pepe.

Mentre aspettate che il riso si raffreddi, lessate in acqua salata gli spinaci, scolateli, strizzateli bene per eliminare ogni eccesso di acqua, tritateli e quindi saltateli per qualche minuto in un tegame con il burro rimanente.

Ora, unite il riso agli spinaci, aggiustando di sale se necessario. In una terrina, sbattete le uova con un pizzico di sale e aggiungetele al composto di riso e spinaci.

Preparate intanto una pastella, abbastanza liquida, lavorando farina setacciata e acqua ghiacciata.

A questo punto, potete realizzare i vostri arancini: inumiditevi le mani e prelevate una piccola parte dell’impasto a base di riso, inserite al centro un paio di dadini di mozzarella e altrettanti di prosciutto; coprite con altro riso e compattate bene, formando una pallina di medie dimensioni.

Immergete gli arancini nella pastella, sgocciolateli per eliminarne l’eccedente e quindi passateli nel pangrattato.
Per finire, friggete in abbondante olio bollente e servite ben caldi.
Accorgimenti
Non tuffate troppi arancini nell'olio: ne abbassereste la temperatura e ne risentirebbe la croccantezza del prodotto finale!
Idee e varianti
Per un ripieno sfizioso, potete insaporire il riso con dello zafferano e inserire al centro degli arancini del radicchio saltato e anche qualche cubetto di speck.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?