Arancini vegan

Arancini vegan
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Se avete deciso di diventare vegani, chi l’ha detto che dovete rinunciare agli arancini? In questa ricetta il ragù tradizionale è realizzato con il seitan e il risultato finale vi stupirà.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate soffriggere la cipolla in un tegame capiente con un filo d’olio extravergine d’oliva e, una volta ben colorita, aggiungete il seitan tritato grossolanamente al coltello; mescolate e fate rosolare a fuoco medio il seitan per qualche minuto.
Versate in padella anche la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e lasciate sobbollire per almeno 20 minuti.
Trascorsi 15 minuti, unite in cottura anche i piselli ben sgocciolati dall’acqua di conservazione.

Nel frattempo lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo dopo circa 20 minuti e trasferitelo in una terrina. Aggiungete lo zafferano, mescolate e lasciate raffreddare.

Una volta che il riso sarà a temperatura ambiente prendetene una manciata con le mani e appiattitela delicatamente; mettete al centro 1 cucchiaio di ragù di seitan e richiudete l’arancino con un altro poco di riso formando una pallina che passerete nel pangrattato; ripetete l’operazione finché non avrete esaurito gli ingredienti.

Friggete gli arancini in abbondante olio di semi bollente e scolateli una volta dorati in modo uniforme. Lasciateli asciugare su un foglio di carta assorbente prima di servirli caldi in tavola.
Accorgimenti
Cuocete il riso in modo che risulti ben morbido e leggermente colloso: in questo modo sarà più semplice ottenere gli arancini vegan!
Idee e varianti
Le varianti di questa ricetta sono moltissime. Per esempio potete sostituire il ragù di seitan con della zucca lessata e frullata, mescolandola con il riso allo zafferano.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?