Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Piatti Rustici / Borek
  Ricetta Borek
Stampa questo contenuto

Borek

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Troverete qui le ricette per cucinare, a casa vostra, alcuni piatti tipici turchi:

Le deliziose crocchette ripiene di formaggio, amate da grandi e piccoli. I Borek sono un piatto tradizionale della Turchia diffusosi in seguito in tutti i paesi balcanici, che hanno apportato le loro modifiche alla pietanza, i borek sono i classici spuntini che si comprano in strada, da asporto.

Preparazione:
Iniziate preparando il ripieno: unite al caprino la cipolla tritata finemente, il prezzemolo, un pizzico di sale e il pepe; mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.

Prendete le sfoglie di pasta brick e spennellate la superficie con un’emulsione fatta di uovo sbattuto, burro fuso e latte, quindi dividetele a metà (o in 4 spicchi, se le sfoglie sono grandi). Farcite ogni metà con il ripieno di formaggio e piegate i lembi della sfoglia in modo da ottenere dei triangolini. Sigillate bene i bordi in modo che la pasta non si apra durante la cottura. Spennellate i triangolini con un’emulsione di burro, uovo e latte per far aderire meglio la sfoglia.
Procedete con la preparazione dei borek fino a quando avete ingredienti a disposizione.

Versate abbondante olio in padella e accendete il fornello a fuoco medio; appena l’olio sarà caldo, immergetevi i borek e fateli friggere bene su tutti i lati. Quando saranno dorati perfettamente, prelevateli con un mestolo forato e disponeteli su un piatto rivestito di carta da cucina, in modo che perdano l’olio in eccesso. In alternativa potete ungere una teglia e farli cuocere in forno a 200°C per 25/30 minuti o fino a quando la sfoglia non diventa dorata su tutti i lati.

Accorgimenti:
Invece dei triangolini, potete preparare una torta salata: rivestite una teglia da forno con un disco di pasta brick, farcite con il ripieno di formaggio e ricoprite con un’altra sfoglia di brick, sigillando fra loro i bordi delle 2 sfoglie. Informate e tagliate la torta a spicchi prima di servirla.

Idee e varianti:
Al posto della pasta brick, spesso difficile da trovare (di solito è reperibile in negozi specializzati o etnici), potete usare la pasta fillo, che è però leggermente più secca.
Per il ripieno potete dare sfogo alla fantasia. Oltre al ripieno di formaggio, i borek sono preparati anche con carne macinata rosolata, feta e spinaci, patate e formaggio…
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.