Casatiello napoletano

Ricetta Casatiello napoletano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 300 minuti
Introduzione
Ricetta della cucina campana, il casatiello napoletano è una torta salata tipica del periodo pasquale. Piuttosto calorica ma molto sfiziosa, è un piatto inconfondibile per sapore e presentazione.
Preparazione
Dopo aver stemperato il lievito in acqua tiepida, disponete la farina a fontana e mettete al centro lievito, sale, pepe e lo strutto. Mescolate bene, se necessario con l’aiuto di altra acqua tiepida, fino a ottenere una pasta morbida. Mettetela quindi in una terrina coperta e lasciatela riposare in un luogo asciutto per un paio d’ore. Nel frattempo tagliate a dadini il salame e il formaggio.
Quando la pasta sarà cresciuta fino a raddoppiare il proprio volume, toglietene una parte e battete il resto fino a farle raggiungere uno spessore di circa un centimetro. Stendete su tutta la superficie il salame e il formaggio e arrotolate stretta la pasta.

Ungete con un po’ di strutto uno stampo con il buco centrale e adagiatevi il rotolo di pasta a ciambella, fate combaciare le estremità e lasciate nuovamente riposare il composto coperto da un panno. Dopo circa due ore disponete le uova sulla ciambella alla stessa distanza l’una dall’altra e fermatele con strisce a forma di croce che prenderete dalla pasta conservata in precedenza. Infine infornate nel forno già caldo e cuocete per un’ora a 170/180°C.
Accorgimenti
La lievitazione è molto delicata, specialmente quando nella pasta sono presenti sostanze grasse come lo strutto: per far sì che l’impasto lieviti perfettamente quindi, se potete preparatelo il giorno prima.
Varianti
Il casatiello è ottimo caldo, freddo o riscaldato. In alternativa al pecorino potete utilizzare formaggi misti come il grana, il provolone piccante, la fontina e l’emmenthal.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?