Castagne lesse

Castagne lesse
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Quando l’autunno fa la sua comparsa, insieme ai cappotti e ai guanti che vengono tirati fuori dagli armadi, cosa c’è di più goloso che gustare qualche castagna lessa? Oltre a essere ottime al naturale, grazie a questa preparazione potrete anche preparare la base per numerosi fantastici dolci, come il Mont Blanc, ad esempio!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate le castagne sotto l’acqua corrente e, aiutandovi con un coltello affilato, fate una piccola incisione sulla buccia esterna.

Mettetele in una pentola colma d’acqua fredda insieme al sale, l'alloro e i chiodi di garofano e fatele cuocere a fiamma bassa per circa 45 minuti.

Una volta pronte, scolatele e fatele raffreddare a temperatura ambiente. Sbucciatele e gustatele, oppure utilizzatele per preparare i vostri dolci!
Accorgimenti
Ricoprite interamente le castagne con l’acqua fredda prima di metterle sul fornello e fatele cuocere a fiamma bassa, in modo che la polpa si mantenga morbida e compatta.
Idee e varianti
Se non vi piacciono i chiodi di garofano, potete eliminarli dalla preparazione. Per una nota un po’ più fresca, potete aggiungere nella pentola la scorza intera di un limone.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?