Farinata alla genovese

Farinata alla genovese
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 teglie
Tempo: 45 minuti
Note: + 5 ore di riposo dell'impasto
Introduzione
Possono così pochi ingredienti creare un piatto davvero gustoso? Certo! Basta farli sposare bene tra loro e assaporerete una vera e propria delizia per il vostro palato! La farinata alla genovese è così buona che sarete piacevolmente costretti a prepararne più di una teglia!
Preparazione
Prendete una ciotola capiente ponendo la farina all'interno e creando la classica forma a fontana con un buco al centro. Versate poco per volta l’acqua e mescolate, cercando di evitare da subito la formazione di grumi e ricavando un bel composto liquido e omogeneo. A questo punto, coprite la ciotola e lasciate riposare il tutto per almeno 5 ore in un luogo fresco e asciutto.

Riscaldate il forno a 220°C. Una volta trascorso il tempo necessario, togliete il coperchio ed eliminate con l’aiuto di una schiumarola la patina che molto probabilmente si sarà formata in superficie. A questo punto, aggiustate di sale e versate circa 100 ml di olio extravergine di oliva, mescolate bene e versate il composto in una teglia antiaderente dove avrete versato l’olio rimanente.

Infornate per 15-20 minuti e fatela cuocere bene, accendete infine il grill per circa 10 minuti e fatela dorare in superficie. Spegnete il forno, estraete la vostra farinata, cospargete con un’abbondante macinata di pepe e servite.
Accorgimenti
Ricordate di mettere il composto a riposare in un luogo fresco e asciutto ma non in frigorifero!
Idee e varianti
Nel caso in cui siate davvero golosi, potete farcire la vostra farinata con salumi o formaggi. Potete per esempio cospargere la farinata con cubetti di gorgonzola e lasciarli sciogliere durante i 10 minuti di grill oppure, quando è ancora calda, disporre sopra alcune fettine di speck o prosciutto crudo o cotto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?