Farro allo zafferano

Ricetta Farro allo zafferano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 55 minuti
Introduzione
Il farro è un alimento versatile che si abbina perfettamente a verdure e spezie, dando come risultato un piatto saporito, nutriente e soprattutto con un’elevata quantità di fibre e pochissime calorie.
in questa sede vi proponiamo una ricetta appartenente alla cucina macrobiotica, un piatto sano ma molto gustoso.
Preparazione
Lavate con molta cura il farro perlato e fatelo quindi tostare per qualche minuto in una pentola a bordi alti. Aggiungete dell’acqua bollente (la quantità di acqua deve essere il doppio di quella del farro) e fate cuocere a fuoco basso.
Nel frattempo pulite le carote e tagliatele a cubetti. Affettate la cipolla e mettetela in una padella con la carota, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e dell’acqua calda. Fate cuocere per circa 15 minuti.
Quando le verdure saranno cotte, aggiungete la panna di riso. Continuate a cuocere per far restringere la panna di riso e mescolate affinché gli ingredienti si amalgamino.
Aggiungete infine lo zafferano e il kome miso. Mescolate finché il kome miso si sarà sciolto e servite.
Accorgimenti
Per questa ricetta è particolarmente indicato il kome miso, poiché ha un gusto più delicato rispetto alle altre varietà di miso, ossia quello di soia, l’hacho miso, e quello di orzo, il muji miso.
In questa ricetta abbiamo scelto di utilizzare il farro perlato perché la cottura risulta più veloce; è però sicuramente un’ottima scelta l’utilizzo del farro decorticato.
Idee e varianti
Potete sostituire le carote con altre verdure, ad esempio con dei porri e del cavolo, o con dei legumi, facendo però sempre attenzione a ottenere un buon bilanciamento tra Yin e Yang nel vostro pasto. Sempre in quest’ottica potete aggiungere spezie o semi, come quelli di papavero.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?