Paratha con ripieno di patate

Ricetta Paratha con ripieno di patate
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Ecco la ricetta semplice per un gustoso pane tipico indiano insaporito da spezie e patate. Se vi piace l’idea, potete trasformare a vostro piacimento la ricetta utilizzando per il ripieno le verdure che più preferite.
Preparazione
Impastate la farina con l’acqua e un pizzico di sale fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Ricavatene delle piccole palline e lasciatele riposare.

Lessate le patate in abbondante acqua salata, dopodiché lasciatele raffreddare, pelatele e schiacciatele in una ciotola con l’aiuto di un pestello o di un cucchiaio.
In una padella fate soffriggere in poco olio la cipolla, i peperoncini verdi e l’aglio tagliati a fettine sottili e aggiungete lo zenzero, il coriandolo, il garam masala, il peperoncino, la curcuma e un cucchiaio di succo di limone. Incorporate al soffritto le patate schiacciate e fate cuocere a fiamma viva per pochi minuti.

Prendete una pallina di pasta, schiacciatela con il mattarello fino a ottenere un disco, disponeteci un cucchiaio di patate cotte con le spezie e coprite con un altro disco di pasta.
Cospargete i dischi così ottenuti con altra farina e stendeteli con il mattarello fino a far loro assumere l’aspetto di una piadina un po’ più spessa.
Spennellate i paratha con il burro chiarificato e cuoceteli a fuoco vivace su di una teglia o una padella, girandoli non appena hanno assunto un colorito dorato.
Serviteli ben caldi su di un piatto da portata.
Accorgimenti
Per evitare che, stendendoli, il ripieno esca dai paratha, sigillate bene i bordi inumidendoli e schiacciandoli con le dita o i denti di una forchetta. In alternativa potrete chiudere a sacchetto un solo disco di pasta imprigionando al suo interno il ripieno di carne e schiacciandolo leggermente prima di stenderlo con il mattarello.
Idee e varianti
Il ripieno di patate dei paratha può essere sostituito con altre verdure a piacere, come i piselli, il cavolfiore, il cavolo, le lenticchie o i ravanelli crudi grattugiati.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?