Plumcake sfizioso alle verdure

Plumcake sfizioso alle verdure
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: dosi per 1 plumcake
Introduzione
Invece dei soliti rustici che conoscete a memoria, perché non approfittate del pranzo della domenica per affinare le vostre abilità in cucina preparando questo sfizioso plumcake? L’aggiunta delle verdure lo rende profumato e ancora più gustoso e saporito, perfetto da preparare anche in occasione di un pranzo all’aperto, magari a Pasqua.
Preparazione
Lavate le verdure, pulitele e tagliatele a pezzettini. Fatele cuocere in una padella con tre cucchiai di olio per 10-15 minuti, dopodiché spegnete il fornello e lasciatele raffreddare.

Riunite in una ciotola la farina con il lievito, il sale, l’uovo e il burro tagliato a tocchetti. Mescolate e versate a filo il latte. Incorporate anche il parmigiano grattugiato e le verdure e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Versate il composto in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato e infornate a 180°C per circa 20 minuti (immergete uno stecchino al centro del plumcake e, se esce asciutto, vuol dire che è pronto). Sfornatelo e aspettate che si raffreddi prima di servirlo in tavola.
Accorgimenti
Pulite bene le verdure e in particolar modo i peperoni, avendo cura di eliminare le calotte, i filamenti bianchi e i semini interni.
Idee e varianti
Se non vi piacciono alcune delle verdure suggerite, potete sostituirle con altre di vostro gusto. Per un aroma più saporito, potete aggiungere al composto del formaggio tagliato a dadini, come l’Emmenthal o il provolone.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?