Polenta grigliata

Polenta grigliata
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + 30 minuti per far raffreddare la polenta

I piatti proposti da Gustissimo per una cena vegetariana:

Introduzione
Un contorno particolare, che vede una ricetta alternativa della classica polenta, da servire grigliata e che potete preparare per una cena vegetariana.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Scaldate l’acqua in una pentola capiente e, non appena avrà raggiunto l’ebollizione, versate la farina mescolando accuratamente per non creare grumi.
Fate cuocere la polenta per 45 minuti, mescolando di tanto in tanto aggiustando di sale e, non appena inizia a staccarsi dai bordi della pentola, spegnete il fuoco.

Versate la polenta in una teglia rettangolare unta d'olio, quindi livellatene la superficie e lasciatela raffreddare per 30 minuti.
Quando la polenta si sarà solidificata, tagliatela a rettangoli e scaldate la griglia su un fornello a fiamma decisa.

Disponete le fette di polenta sulla griglia, cuocendole 5 minuti per lato, quindi spostatele sul piatto da portata con i pomodorini e servitele calde.
Accorgimenti
Prima di grigliare la polenta assicuratevi che si sia completamente solidificata, così da non farla sfaldare sulla griglia.
Idee e varianti
Potete servire la polenta grigliata assieme alla polpa di pomodoro, scaldata con il soffritto di 1 scalogno, e una manciata di capperi sotto sale sciacquati sotto l’acqua corrente.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?