Sformato di broccoli

Sformato di broccoli
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 70 minuti
Note: usate una teglia tonda del diametro di 24 cm
Introduzione
I broccoli sono un tipo di ortaggio che si presta a tantissime preparazioni, una più saporita e buona dell’altra. Se volete preparare un rustico delicato e genuino, indicato anche per far mangiare la verdura ai più piccini, questo sformato di broccoli fa al caso vostro.
Preparazione
Lavate i broccoli, tagliateli a pezzi e immergete, a distanza di un minuto, prima le foglie e poi i fiori in una pentola con abbondantemente acqua leggermente salata per circa 5 minuti, dopodiché scolateli e metteteli in una terrina, schiacciandoli con i rebbi di una forchetta.

Unite la besciamella, il sale, il parmigiano e le uova e amalgamate bene il tutto, mescolando delicatamente. Versate il composto in una teglia leggermente unta d’olio, completate con una spolverata di pangrattato e mettete qualche fiocchetto di burro sulla superficie.
Infornate a bagnomaria a 180°C per 50 minuti e, una volta cotto, sfornate lo sformato e servitelo.
Accorgimenti
Per la cottura a bagnomaria vi basterà posizionare la tortiera all’interno di una teglia più grande, al fondo della quale avrete versato due dita d’acqua. Fate lessare i broccoli immergendo prima le foglie dei fiori, in quanto ci mettono un pochino di più a cuocere.
Idee e varianti
Se volete che il vostro sformato sia più voluminoso, montate a neve gli albumi in una ciotola a parte prima di incorporarli al composto. Se siete celiaci, eliminate il pangrattato e utilizzate besciamella già pronta senza glutine oppure sostituitela con della panna da cucina.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?