Shepherd's pie

Shepherd's pie
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 75 minuti
Introduzione
La shepherd’s pie, letteralmente: “torta del pastore”, è un piatto unico che ha nella carne la protagonista principale della portata. Provatela!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate rosolare la cipolla tritata assieme al sedano e la carota tagliati a tocchetti in una casseruola con l’olio extravergine; appena saranno imbionditi, versate la carne macinata e lasciatela rosolare per 5-6 minuti.

Aggiustate di sale e pepe, poi unite l’origano, la maggiorana e il timo, quindi il concentrato di pomodoro e la salsa Worcester: lasciate che i sapori si uniscano per bene, poi completate irrorando con il brodo bollente facendo cuocere il tutto per 40 minuti.

Nel frattempo fate bollire le patate in una pentola d’acqua bollente leggermente salata, dopodiché scolatele e privatele della pelle.
Preparate il purè passandole nello schiacciapatate un paio di volte in modo che risulti liscio e versatele in un tegame. Mettetelo sul fuoco e unite il burro con il latte, versandolo poco per volta, poi il Parmigiano Reggiano e un pizzico di sale. Mescolate finché il purè non si sarà addensato, poi spegnete il fuoco.

Quando la carne sarà ben cotta, spegnete il fuoco e versatela assieme agli altri ingredienti in una pirofila; ricopritela con il purè, livellate per bene la superficie e spostatela nel forno già caldo a 180°C cuocendo per 20 minuti.

Quando la shepherd’s pie sarà pronta sfornatela, lasciatela riposare per alcuni minuti e servitela in tavola calda.
Accorgimenti
Per ottenere un purè più cremoso, aggiungete altri 50 ml di latte rispetto a quelli indicati.
Idee e varianti
Se volete completare questo piatto al meglio rendendolo ancora più corposo, unite 150 g di piselli e 2 patate tagliate a tocchetti nella casseruola con la carne e il brodo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?