Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Piatti Rustici / Tortano
Ricetta Tortano
Stampa questo contenuto

Tortano

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 90 minuti
Quella del Tortano è una ricetta napoletana che racchiude tutti gli ingredienti tipici della tradizione di Pasqua. Essendo buona anche se mangiata fredda, si presta perfettamente anche al menù della scampagnata di Pasquetta.

Preparazione:
Fate sciogliere il lievito in acqua calda. Su una spianatoia preparate la classica fontana usando circa 100 grammi di farina. Unite il lievito e impastate formando un panetto. Fatelo lievitare per circa mezz’ora. Con la restante farina create un’altra fontana: al centro ponete il panetto, lo strutto e il formaggio. Salate e impastate fino a ottenere un composto morbido, aggiungendo acqua se necessario. Fate lievitare per circa due ore in un luogo asciutto e caldo.

Nel frattempo preparate gli ingredienti per il ripieno (formaggio, salame, uova sode, ciccioli) tagliandoli a pezzettini. Stendete quindi l’impasto e disponete il ripieno su tutta la superficie. Arrotolate quindi l’impasto su se stesso in modo da formare un cilindro, quindi disponetelo in uno stampo per ciambelle unto con lo strutto, facendo aderire bene la pasta alle superfici.

Infornate per il primo quarto d’ora a 160°C e poi per un’oretta a 180°C.

Accorgimenti:
Coprite l’impasto con un panno asciutto per favorire la lievitazione.

Idee e varianti:
Il foro centrale può essere farcito con piselli saltati in padella con la cipolla, con funghi trifolati o con carciofi fritti. Potete riempire la torta come preferite: in fondo sembra che il nome stia a indicare proprio che è molto più di una semplice torta.

Commenti:

Inviato da Gustissimo.it il 06/04/2012 alle 13:42

La foto è stata cambiata. A volte capita di avere delle sviste nella selezione delle immagini.
Evidentemente abbiamo preso la tua foto poiché era una delle tante copie che si trovano sul web senza il tuo copyright.