Pizza con la macchina del pane

Pizza con la macchina del pane
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 40 minuti
Note: + 1 ora di lievitazione
Introduzione
Grazie alla macchina del pane si può preparare una pizza davvero perfetta regolando la lievitazione secondo i propri gusti, rendendola più o meno soffice.
Preparazione
Versate l’acqua nel cestello della macchina del pane, poi aggiungete la farina, il sale, lo zucchero, 1 cucchiaio di olio e infine il lievito sbriciolato. Azionate la macchina sul programma per l’impasto e lasciatela lavorare per 10 minuti, poi spegnete e lasciate lievitare l’impasto per 1 ora.

Stendete quindi l’impasto lievitato sulla spianatoia dandogli una forma circolare, poi spostatelo nella teglia unta con l’olio restante.

Ricoprite la superficie con la polpa di pomodoro, poi aggiungete la mozzarella sfilacciata, quindi infornate la pizza nel forno già caldo a 200°C per 20 minuti.

Quando la pizza sarà ben cotta, sfornatela e lasciatela rapprendere per 5 minuti; guarnite con il basilico e servitela in tavola.
Accorgimenti
La morbidezza dell’impasto dipende dai tempi di lievitazione: se volete ottenere una pizza ancora più soffice, raddoppiate il tempo di riposo dopo l’impasto.
Idee e varianti
La pizza è la pietanza con più varianti in assoluto, perciò potete realizzarla con gli ingredienti che più preferite. Se volete realizzare la classica margherita, aggiungete origano in abbondanza prima di infornare.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?