Pizza con le acciughe

Pizza con le acciughe
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 40 minuti
Introduzione
La pizza con le acciughe è una delle pizze più classiche e più amate. La versione tradizionale è con il pomodoro, ma è buonissima anche quella in bianco, proposta in questa ricetta. Arricchita da cipolle e olive nere, questa pizza con le acciughe è davvero stuzzicante e gustosa!
Preparazione
Sbucciate le cipolle, tritatele abbastanza finemente e fatele rosolare in una padella insieme ad un po' d'olio. Quando si saranno leggermente colorite, aggiungete una tazzina di acqua e fatele cuocere per altri 5 minuti, dopodiché spegnete il fuoco. Scolate i filetti di acciuga dal loro olio.

Con un mattarello stendete l'impasto per pizza sulla spianatoia, dandogli la forma (circolare o rettangolare) e lo spessore che più preferite.

Ungete con un po' d'olio una teglia da forno e disponetevi la pizza, che a questo punto può essere condita. Prima distribuite il trito di cipolla, poi le acciughe e infine le olive denocciolate.

Completate con una generosa spolverata di origano e irrorate con un giro d'olio, dopodiché fate cuocere in forno preriscaldato a 240°C, più o meno per 15-20 minuti.
Accorgimenti
Dal momento che le acciughe sono già piuttosto salate e saporite, è bene evitare di aggiungere altro sale al condimento.

Acquistate l'impasto per la pizza già pronto se avete poco tempo, ma tenete presente che se lo preparerete in casa il risultato sarà migliore!
Idee e varianti
Questa pizza può anche essere preparata nella versione più classica, ovvero con la salsa al pomodoro: se decidete di prepararla in questo modo, la salsa andrà a sostituire la “base” di cipolle.

Se vi piacciono, unite anche dei capperi: con olive e acciughe stanno bene.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?