Pizza con zucchine, funghi e cipolla rossa

Pizza con zucchine, funghi e cipolla rossa
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Chi ama i sapori decisi troverà deliziosa la pizza con zucchine, funghi e cipolla rossa: il sapore forte della cipolla e quello inconfondibile dei funghi porcini sono i veri protagonisti di questa pizza in cui le zucchine danno quel tocco delicato in più che completa il tutto.
Preparazione
Per prima cosa preparate i funghi: puliteli accuratamente spazzolandoli con un pennello a setole rigide e strofinandoli con un canovaccio leggermente umido, in modo da eliminare ogni traccia di terra. A questo punto tagliateli a fettine sottili e fateli saltare in padella insieme ad uno spicchio d'aglio schiacciato e ad un po' d'olio extravergine d'oliva, per una decina di minuti.

Con un mattarello stendete l'impasto per la pizza sul piano di lavoro: ungete quindi una teglia e adagiatevi l'impasto.

Distribuite sulla pasta la salsa di pomodoro, dopodiché spargete la mozzarella tagliata a dadini e i funghi. Bagnate con un giro d'olio e fate cuocere la pizza in forno preriscaldato a 240°C, più o meno per 15-20 minuti.

Nel frattempo preparate la cipolla: pelatela e tagliatela a fettine sottili. Tenetela da parte.

Lavate le zucchine, asciugatele, spuntatele e affettatele: grigliatele quindi su una piastra o una bistecchiera ben calda e, una volta sfornata la pizza, spargetele sopra di essa, insieme alle fette di cipolla. Completate con un po' di basilico spezzettato grossolanamente e servite!
Accorgimenti
Il segreto per un'ottima pizza è utilizzare funghi freschi (i migliori sono i porcini). Se non li avete, potete ripiegare su quelli secchi: in tal caso, non è necessario che li facciate cuocere in padella prima di metterli sulla pizza, ma ammollateli in acqua per 10 minuti.
Idee e varianti
Se preferite, potete far cuocere la cipolla in forno insieme alla pizza, anziché aggiungerla cruda alla fine.

Se non volete grigliare le zucchine potete saltarle in padella qualche minuto, per poi completarne la cottura in forno con la pizza.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?