Pizza con zucchine

Pizza con zucchine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Note: + il tempo di lievitazione
Introduzione
Volete preparare una pizza golosa, ideale per l’estate e da servire anche agli amici vegetariani? Provate la pizza con le zucchine! Senza pomodoro, questa pizza è arricchita con stracchino e feta!
Preparazione
Fate sciogliere il lievito di birra in ½ bicchiere di acqua tiepida mescolando con un cucchiaino e aggiungetevi un pizzico di zucchero.

Mettete la farina in una ciotola capiente e unitevi il lievito sciolto, dopodiché mescolate per qualche minuto con un cucchiaio.

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e cominciate a lavorarlo con le mani aggiungendo poco alla volta l’acqua rimanente e un pizzico il sale: dovrete impastare per almeno 12-13 minuti, fino a quando otterrete un impasto morbido ed elastico.
Mettete il panetto ottenuto in una ciotola, copritela con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare per 4 ore in un luogo asciutto.

Trascorso il tempo di lievitazione, prendete il panetto e dividetelo in 4 parti, dopodiché stendete molto sottilmente ciascuna pizza; fatele lievitare per 1 ora adagiandole all'interno di 4 teglie ben oliate.

Nel frattempo prendete le zucchine e, dopo aver eliminato le estremità, tagliatele a rondelle; adagiatele in una leccarda coperta di carta da forno, aggiustate di sale e fatele cuocere a 180°C in forno caldo per 10 minuti, poi sfornatele e tenetele da parte. Prendete la feta e tagliatela a fettine sottili.

Ora potete farcire le pizze adagiando su ciascuna delle fettine di feta, qualche pezzetto di stracchino, le fettine di zucchine, un pizzico di sale e un filo d'olio.
Infornatele a 180°C in forno caldo per 20-25 minuti.

Una volta pronte, estraete le pizze dal forno e lasciatele riposare per 10 minuti prima di servirle in tavola spolverizzandole con il finocchietto selvatico.
Accorgimenti
Se volete realizzare delle pizze più leggere, utilizzate 1 grammo di lievito e lasciatele lievitare dalle 12 alle 24 ore.

Se acquistate delle zucchine grandi, potete usarne solo 2.
Idee e varianti
Per rendere la pizza ancora più saporita, potete passare le zucchine con olio e cipolla in padella per qualche minuto prima di metterle sulla pizza.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?