Pizza di Pasqua

Pizza di Pasqua
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + i tempi di lievitazione dell'impasto (5h e 30')
5.0 2
Introduzione
La pizza di Pasqua è una focaccia lievitata al formaggio, tipica dell’Italia centrale. Secondo le regioni la si trova anche farcita con salame o prosciutto, e si consuma insieme alle uova sode e il salame per la classica colazione pasquale.
Preparazione
Mescolate le uova con il pecorino e parmigiano, unite la farina setacciata e l'olio. Sciogliete il lievito nel latte intiepidito e amalgamatelo al resto. Aggiungete una manciatina di sale e un po' di pepe (a piacimento). Coprite il composto con un panno e lasciate lievitare all'incirca due ore e mezza, o comunque finché non raddoppia di volume. Rovesciate l'impasto nello stampo, coprite con il panno e lasciate lievitare altre tre ore circa. Scaldate il forno, infornate a temperatura media (200 gradi circa) e fate cuocere fino a che non sarà dorata la superficie. Lasciate raffreddare, togliete dallo stampo e consumate a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Fate lievitare l’impasto al riparo delle correnti d’aria.
Potete conservare la pizza pasquale avvolta in carta da pane e sigillata dentro una scatola di latta o una busta di plastica per mantenerla morbida qualche giorno, e riscaldarla brevemente al momento di servirla.
Idee e Varianti
Potete preparare la pizza pasquale anche in uno stampo da ciambellone, per servirla a fettine, o in mini porzioni usando gli stampi dei muffin. Un’idea per renderla ancora più saporita è inserire nell’impasto anche qualche pezzetto di pecorino intero e del salame tritato.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 07/03/2016 alle 16:51
Siamo d'accordo ;) Grazie mille Elisa!
Inviato da elisa il 07/03/2016 alle 15:37
Io non la faccio solo a Pasqua , è' troppo buona per mangiarla solo una volta all' anno
Inviato da paola il 14/04/2011 alle 10:48
l'ho mangiata per la prima volta ieri sera, preparata da agostino, è buonissima, questa mattina non ho potuto resistere alla tentazione e ne ho mangiate due fettine fredde...e' ancora piu' buona....slurp!!!
nella sua ricetta pero' le uova sono 3 2 tuorli e la forma da plum cake
ciao
paola

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?