Pizza leggera

Pizza leggera
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + 90 minuti per il riposo dell’impasto
5.0 2
Introduzione
La pizza è un tipico piatto italiano molto gustoso e saporito, che si presta a numerose varianti. In questa ricetta vi suggeriamo una preparazione molto semplice, per una pizza leggera da leccarsi i baffi!
Preparazione
Fate sciogliere il lievito in mezzo bicchiere d’acqua. Mettete le farine su un piano da lavoro e conferite loro la forma a fontana. Aggiungete l’acqua, il lievito e il sale. Iniziate a impastare, aggiungendo acqua qualora l’impasto fosse troppo asciutto, e proseguite fino a quando otterrete un composto omogeneo, elastico e senza grumi.

Formate una palla con l'impasto, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare in un luogo fresco e asciutto per 1 ora. Riprendete quindi la pasta, dividetela in quattro parti e fatela lievitare per ulteriori 30 minuti. Nel frattempo fate sgocciolare la mozzarella e tagliatela a dadini.

Stendete ogni impasto all’interno di una teglia oliata, in modo da ricoprire anche i bordi, dopodiché versate la polpa di pomodoro, distribuendola su tutta la superficie. Mettete la mozzarella sulla pizza, versate un filo d’olio e salatela. Completate con le foglie di basilico e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, sino a quando i bordi della pizza diventeranno belli dorati.
Accorgimenti
Impastate molto bene il composto, sino a ottenere un impasto morbido, omogeneo e senza crepe. Qualora vi accorgeste che è troppo umido, aggiungete altra farina; se invece è troppo asciutto, versate ancora un goccio d’acqua.
Idee e varianti
Mettete sulla pizza gli ingredienti che più vi piacciono, come il prosciutto, le olive, le verdure o altri formaggi di vostro gradimento.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Antonella Battistoni il 01/06/2016 alle 14:21
sprovvista di lievito di birra ho messo due cucchiaini di bicarbonato.
Inviato da norberto il 30/05/2014 alle 02:23
Grazie mille, ancora. Continuerò consultandovi . grazie mille

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?