Pizza per celiaci

Pizza per celiaci
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 2 ore di lievitazione dell'impasto
Introduzione
La ricetta di pizza per celiaci è un’idea per consentire anche a chi soffre di pericolose intolleranze di gustare questo piatto della nostra tradizione.
Preparazione
Setacciate la farina di riso e l’amido di mais, disponendoli a fontana. Aggiungete il lievito naturale e impastate, aggiungendo un bicchiere e mezzo di acqua tiepida, poca alla volta. Irrorate con l’olio a filo, unite il sale e lavorate energicamente l’impasto. Copritelo accuratamente con un panno pulito e fate lievitare la pasta per 2 ore.
Trascorso questo tempo, lavoratela con un matterello e disponetela in una teglia unta d’olio. Conditela a piacere e cuocetela in forno già caldo a 220 gradi per circa 15 minuti.
Accorgimenti
Nel preparare la pizza per celiaci come per qualsiasi altra pietanza, è fondamentale che gli ingredienti non entrino a contatto con utensili, teglie o piani di lavoro utilizzati per cucinare altri piatti contenenti farina, orzo o altri ingredienti ad alto contenuto di glutine.
Tutti gli ingredienti vanno acquistati in negozi specifici, per avere la certezza che siano consentiti.
Idee e Varianti
Esistono in commercio sempre più tipi di preparati di farine per celiaci, che potete aromatizzare con aghi di rosmarino, foglioline di salvia o timo.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 26/08/2013 alle 16:25
Ciao Serena. Avevamo dimenticato di aggiungere la quantità. Abbiamo corretto: adesso troverai le dosi di lievito negli ingredienti (15-20 grammi di lievito).
Ci vuole un po' di lievito più rispetto alle normali pizze (che di solito usano 1/4 di cubetto per 500 grammi di farina) perché la lievitazione delle farine utilizzate per questa pizza è più difficile.
Inviato da Serena il 31/07/2013 alle 21:05
quanto lievito??????

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?