Pizza rustica

Ricetta Pizza Rustica
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
La pizza rustica è un piatto tipico della cucina abruzzese. Una ricetta appetitosa adatta ad ogni occasione.
Preparazione
Mettete la farina su una spianatoia e formate una montagnetta cava al centro, aggiungete un pizzico di sale, due uova e lo strutto leggermente sciolto. Amalgamate bene sino ad avere un impasto compatto e formate due dischi abbastanza ampi. Prendete una teglia unta d’olio, rivestitela con uno dei due dischi che avete appena preparato e punzecchiate la pasta con una forchetta. Sminuzzate leggermente la salsiccia, le due mozzarelle e sbattete a parte due uova.

Mettete il tutto nella teglia in cui avete steso la pasta. Spolverate ora un pò di parmigiano e coprite con il secondo disco di pasta avendo cura di chiudere per bene i bordi. Punzecchiate nuovamente la pasta e cospargete la superficie con l’ultimo uovo rimasto. Infine accendete il forno, portatelo ad una temperatura di 200 gradi e fate cucinare per circa 20 minuti.
Accorgimenti
Punzecchiare la pasta è un accorgimento essenziale affinché non si gonfi troppo durante la cottura, rischiando di rompersi.
Idee e varianti
Questa ricetta può essere modificata in molti modi, scegliendo come ripieno gli ingredienti più graditi. Si può preparare una ricetta vegetariana, farcendo la pizza rustica solo con formaggi, o arricchire il piatto con l'aggiunta di altri salumi.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da laura il 12/08/2012 alle 14:24
ma non c'è lievito?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!