Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Piatti Rustici / Pizze / Pizza rustica
Ricetta Pizza Rustica
Stampa questo contenuto

Pizza rustica

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

La pizza rustica è un piatto tipico della cucina abruzzese. Una ricetta appetitosa adatta ad ogni occasione.

Preparazione:
Mettete la farina su una spianatoia e formate una montagnetta cava al centro, aggiungete un pizzico di sale, due uova e lo strutto leggermente sciolto. Amalgamate bene sino ad avere un impasto compatto e formate due dischi abbastanza ampi. Prendete una teglia unta d’olio, rivestitela con uno dei due dischi che avete appena preparato e punzecchiate la pasta con una forchetta. Sminuzzate leggermente la salsiccia, le due mozzarelle e sbattete a parte due uova.

Mettete il tutto nella teglia in cui avete steso la pasta. Spolverate ora un pò di parmigiano e coprite con il secondo disco di pasta avendo cura di chiudere per bene i bordi. Punzecchiate nuovamente la pasta e cospargete la superficie con l’ultimo uovo rimasto. Infine accendete il forno, portatelo ad una temperatura di 200 gradi e fate cucinare per circa 20 minuti.

Accorgimenti:
Punzecchiare la pasta è un accorgimento essenziale affinché non si gonfi troppo durante la cottura, rischiando di rompersi.

Idee varianti:
Questa ricetta può essere modificata in molti modi, scegliendo come ripieno gli ingredienti più graditi. Si può preparare una ricetta vegetariana, farcendo la pizza rustica solo con formaggi, o arricchire il piatto con l'aggiunta di altri salumi.

Commenti:

Inviato da laura il 12/08/2012 alle 14:24

ma non c'è lievito?