Polenta con fagioli e pecorino

Polenta con fagioli e pecorinoPolenta con fagioli e pecorino
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 120 minuti
Note: + 10 ore di ammollo dei fagioli
Introduzione
Ingredienti poveri e nutrienti danno vita a questo piatto davvero corposo e gustoso: la polenta con fagioli e pecorino, ideale per un pranzo invernale.
Preparazione
Mettete i fagioli a bagno in una pentola piena d'acqua per una notte (o comunque almeno 10 ore). Trascorso questo tempo, lessateli in acqua aromatizzata con uno spicchio d'aglio e il rosmarino. Quando i fagioli sono pronti, scolateli conservando l'acqua di cottura, in cui preparerete la polenta.

Passate metà dei fagioli, condendoli con un pizzico di sale e pepe.
Il resto dei fagioli fatelo insaporire in un tegame in cui avete fatto rosolare 1 spicchio d'aglio e qualche foglia di salvia.

Preparate la polenta in 1,5 l. di acqua di cottura dei fagioli: quando l'acqua bolle versate la farina a pioggia poco alla volta mescolando bene in modo che non formi grumi. Portate avanti la cottura per circa 1 ora, o comunque fino a quando la polenta non inizia a formare una crosticina sul fondo e sulle pareti della pentola. Quando la polenta è pronta, unite la purea di fagioli, mescolate e versate sulla spianatoia. Servite la polenta ben calda e coperta con i fagioli insaporiti nel tegame.
Accorgimenti
Il sale va aggiunto all'acqua solo dopo aver lessato i fagioli, che per cuocere a puntino impiegano un tempo che va da 1 ora e mezza alle due ore. Per velocizzare i tempi, potete usare la pentola a pressione, e poi trasferire l'acqua nel paiolo per la polenta.
Idee e varianti
Polenta e fagioli è un piatto caratteristico di molte cucine regionali e casalinghe: può essere arricchito con diversi cibi, in particolar modo con salsiccia sgranata o pancetta a dadini da aggiungere al soffritto, per un piatto ancora più goloso e nutriente.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?