Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Primi Piatti / Polenta / Crostini di polenta con gorgonzola
Ricetta Polenta con Gorgonzola
Stampa questo contenuto

Crostini di polenta con gorgonzola

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Una ricetta contadina, che profuma dei sapori di una volta, arricchita dalla cottura in forno, che rende la polenta croccante e golosa.

Preparazione:
Mettete a scaldare una pentola con 1 litro d'acqua; appena sarà calda aggiungete il sale e versate la farina a pioggia, mescolando costatemente con un mestolo di legno per non formare grumi. Proseguite la cottura per circa 40-50 minuti, continuando a mescolare. Quando sarà pronta, versate la polenta su un tagliere di legno, cercando di livellarla, e lasciate riposare per almeno 30 minuti, in modo che si rassodi.

Nel frattempo preparate la crema di gorgonzola: fate sciogliere a bagnomaria il burro e il gorgonzola, amalgamandoli con la paprika e un bicchierino di brandy per insaporire. Spegnete la fiamma appena il formaggio diventa cremoso.

Quando la polenta si sarà raffreddata, tagliatela a quadrati o cerchi. Mettete i pezzi di polenta in una pirofila imburrata, distanziandoli fra loro, e fateli scaldare in forno fino a quando la superficie non diventerà dorata e croccante. A questo punto potete sfornare i crostini di polenta, adagiarli su un vassoio e cospargerli con la crema di gorgonzola.

Accorgimenti:
Meglio usare un paiolo di rame per la cottura della polenta: essendo un ottimo distributore di calore, permetterà alla polenta di cuocere in modo uniforme.

Idee e varianti:
Oltre al gorgonzola, questi crostini di polenta possono essere resi ancora più saporiti con l'aggiunta di funghi: lavate i funghi, togliete le radici e affettateli. Fateli trifolare in padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, sale, pepe e una spolverata di prezzemolo tritato. A fine cottura cospargete la polenta con il gorgonzola e i funghi. Il risultato è magnifico!
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.