Polenta concia

Polenta concia
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
5.0 1
Introduzione
Il più classico degli abbinamenti è quello tra polenta e formaggio! Eccovi la ricetta per un primo piatto che sazierà sicuramente i vostri ospiti.
Preparazione
Fate bollire 2 litri d'acqua in una pentola capiente. Aggiungete mezzo cucchiaino di sale e iniziate a versare la farina, poco alla volta, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi.
Dopo circa 45 minuti, aggiungete la fontina tagliata a dadini e continuate a mescolare per far sciogliere bene il formaggio. Versate la polenta sulla spianatoia e ricoprite con abbondante parmigiano grattugiato Fate sciogliere il burro a bagnomaria, versatelo sulla polenta, condite con una macinata di pepe nero e servite subito.
Accorgimenti
La preparazione della polenta richiede pazienza e dedizione. Infatti, è necessario mescolarla con vigore durante tutto il tempo di cottura per evitare che si attacchi alla pentola o formi grumi.
Idee e varianti
La ricetta della polenta concia varia notevolmente da regione a regione: può essere servita col formaggio fuso sulla superficie o sciolto direttamente nella farina gli ultimi minuti di cottura, fino a essere servita in strati alternati con sugo e parmigiano grattugiato.
Una variante molto gustosa consiste nel disporre in una pirofila strati alternati di polenta di farina gialla e fettine di gorgonzola, ricoprire con fiocchetti di burro e parmigiano e far gratinare in forno.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Bea il 16/12/2015 alle 13:31
È la stessa ricetta di "polenta alla fontina"!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?