Anatra in porchetta

Anatra in porchetta
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Note: + 2-3 ore per insaporire la carne
Introduzione
L’anatra è un volatile che si presta a svariati tipi di preparazione. Dall’Italia centrale, e in particolare da Umbria e Toscana, viene questa ricetta molto saporita, che abbina un mix di spezie, erbe aromatiche, prosciutto e lardo alla carne di anatra, per un secondo piatto da servire durante le feste.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Dopo averla pulita, tagliate in 8 pezzi grandi l’anatra. Sciacquatela e asciugatela tamponando con un canovaccio da cucina.
Lavate il rosmarino, qualche foglia di salvia e sbucciate l’aglio. Sminuzzate aglio, lardo e prosciutto in modo da ottenere un battuto e mettetelo in una ciotola capiente insieme alle erbe aromatiche e ai semi di finocchio. Salate, pepate, versate 4 cucchiai di olio e mezzo bicchiere di aceto.

Disponete i pezzi di carne in una pirofila, copriteli con il composto appena preparato e lasciate insaporire per 2-3 ore.

Miscelate l’olio e l’aceto restanti per creare un’emulsione. Preriscaldate il forno a 180°C e fate cuocere la carne per un’ora, usando la salsina di olio e aceto per ungere di tanto in tanto l’anatra.
Accorgimenti
Per pulire l’anatra, fiammeggiatela: in questo modo potrete eliminare con facilità le ultime penne residue. Estraete anche le interiora e tagliate zampe e testa. Per lavarla, potete passarla prima sotto l’acqua poi utilizzare un goccio di aceto.
Idee e varianti
Potete anche utilizzare l’anatra intera per questo piatto. Dopo averla pulita, praticate delle profonde incisioni nella carne, in modo che il battuto di erbe e salumi la possa insaporire. La cottura, in questo caso, sarà più lunga: circa 2 ore.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?