Aspic di pollo e verdure

Aspic di pollo e verdure
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Note: + il tempo di riposo in frigorifero
Introduzione
Un aspic di pollo e verdure, fresco, leggero, colorato e facile da preparare, è un secondo completo perfetto per un menù estivo. Con una macedonia di frutta, può essere anche un’idea per il pranzo in ufficio.
Preparazione
Lessate le cosce di pollo con la cipolla e la carota per 30-40 minuti. Tenete da parte il pollo e la carota e filtrate il brodo, conservandone 500 ml.

Lessate a parte il peperone tagliato a dadini e i piselli per 15-20 minuti.

Quando il pollo e la carota si saranno raffreddati leggermente, tagliate la carota a rondelle e il pollo a striscioline, disossandolo prima con molta cura.

In una terrina mescolate le striscioline di pollo, la carota, il peperone, i piselli, il mais scolato e il prosciutto a dadini.

Unite il succo di mezzo limone al brodo di pollo filtrato e portate a bollore per sciogliervi il dado per la gelatina.
Versate il brodo nella ciotola con il pollo e le verdure fino a ricoprire il tutto; fate raffreddare, poi riponete nel frigorifero per almeno mezza giornata prima di servire.
Accorgimenti
Per la preparazione della gelatina seguite le istruzione riportate sulla confezione: a seconda del tipo e della marca di preparato utilizzato, cambiano dosi e proporzioni.
Idee e varianti
Potete preparare l’aspic con le verdure che più preferite a seconda della stagione: andranno benissimo anche dei cuori di carciofo o delle punte di asparagi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?