Aspic di pollo

Aspic di pollo
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 3 ore per far rapprendere l'aspic di pollo
Introduzione
Un secondo di carne fresco e particolarmente gustoso, che potete realizzare secondo la ricetta di base o nella variante che vi proponiamo: l'aspic di pollo è perfetto da preparare per una cena fredda!
Preparazione
Sciacquate le carote e tagliatele a rondelle, poi mondate la cipolla e dividetela a metà; versate le verdure in una pentola colma d’acqua bollente salata insieme alla foglia di alloro.
Dopo 5 minuti di cottura, mettete in pentola il petto di pollo e fatelo andare per 20-25 minuti.

Trascorso questo tempo, controllate che la carne sia ben cotta, poi scolate tutto tenendo da parte il brodo e lasciate raffreddare.

Riportate ad ebollizione il brodo in pentola e scioglietevi il dado per gelatina a fuoco lento mescolando. Una volta ben sciolto, aggiungete 250 ml di acqua fredda e il succo di ½ limone e mescolate nuovamente, poi togliete la pentola dal fuoco.

Sminuzzate il pollo aiutandovi con le mani e tagliate a pezzetti le verdure, poi dividete il tutto nelle 4 ciotoline monoporzione; versatevi la gelatina preparata in modo da coprire gli ingredienti e spostate in frigorifero per 3 ore.

Trascorso questo tempo, estraete dal frigorifero le ciotoline, sformate l’aspic di pollo e portatelo in tavola.
Accorgimenti
Per sformare l’aspic con più facilità, passate il fondo dello stampino sotto l’acqua calda del rubinetto una volta estratto dal frigorifero! Inoltre, sempre per facilitare questa operazione, potete rivestire le ciotoline con della pellicola trasparente.
Idee e varianti
Potete realizzare la stessa ricetta arricchendola con tante verdure: aggiungete 100 g di piselli passati in padella, 100 g di mais e 100 g di patate sbollentate e tagliate a dadini.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?