Cosce di pollo alla diavola

Cosce di pollo alla diavola
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Le cosce di pollo alla diavola sono senza dubbio uno dei piatti preferiti di chi ama il piccante: il classico condimento alla diavola è infatti caratterizzato dalla presenza del peperoncino e della paprica. Due ingredienti molto saporiti per un piatto esplosivo che, benché abbia molti estimatori, non incontra il favore di tutti i palati.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Preparate l'intingolo che vi servirà a condire le cosce di pollo: in una terrina tritate finemente l'aglio e il prezzemolo e versatevi dell'olio extravergine d'oliva in abbondanza. Unite quindi la paprica, il peperoncino in polvere e un pizzico di sale: mescolate bene tutti gli ingredienti e il condimento è pronto!

Ricoprite le cosce di pollo con una spennellata dell'emulsione al peperoncino appena preparata (senza però usarla tutta) e adagiatele in una pirofila insieme al resto del sughetto.
Infornate le cosce di pollo e fatele cuocere a 180°C per circa 20 minuti, girandole di tanto in tanto.

Servitele ben calde insieme al loro sughetto di condimento.
Accorgimenti
Se volete esaltare il sapore piccante basta utilizzare al posto del peperoncino in polvere un peperoncino fresco tagliato a pezzettini.
Il tempo di cottura delle cosce di pollo dipende dalla loro grandezza: la cosa migliore da fare è controllare il grado di cottura dopo 15-20 minuti.
Idee e varianti
Le cosce di pollo alla diavola possono essere cotte anche alla brace oppure in un'ampia padella dotata di coperchio.

Se volete arricchire con altri sapori e profumi le vostre cosce di pollo potete aggiungere al condimento base alla diavola altre spezie a piacere (del timo, della salvia, del rosmarino...) e/o un poco di senape o di salsa Worcester.

Servite le cosce di pollo alla diavola completandole con un bel contorno di patate al forno.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?