Fettine di pollo ai funghi

Ricetta fettine di pollo ai funghi
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Un classico della cucina italiana in versione light: niente burro, poco sale, ma tanto gusto. Le fettine di pollo ai funghi possono diventare ancora più leggere e sfiziose grazie alle spezie e alle erbe aromatiche.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Affettate i funghi, dopo averli puliti accuratamente, rimuovendo ogni residuo di terra.
Tritate la carota, il sedano e la cipolla e fateli rosolare per qualche istante con 1 cucchiaio di olio (usate una padella larga, tale da poter contenere i funghi e, successivamente, le fettine di pollo). Aggiungete i funghi e mantenete la fiamma viva finché non li sentirete sfrigolare. Sfumate con un po’ di vino bianco. Spegnete il fuoco.

In un’altra padella mettete 1 cucchiaio d’olio, qualche rametto di rosmarino e un pizzico di sale. Fate riscaldare e poi disponete le fettine di pollo facendole leggermente dorare su entrambi i lati.
Unite quindi le fettine ai funghi, aggiungendo una tazzina d’acqua e mezzo dado vegetale sbriciolato, coprite e continuate a cuocere a fiamma media. Girate di tanto in tanto, controllando che il fondo di cottura non si asciughi troppo prima che la carne sia completamente cotta (in tal caso aggiungete un po’ d’acqua). Dopo qualche minuto, togliete il coperchio e sfumate col restante vino bianco. Aggiungete una spolverata di pepe nero e di noce moscata a fine cottura.
Accorgimenti
È importante lavare rapidamente e delicatamente i funghi, perché tendono facilmente ad annerirsi.
In alternativa potete utilizzare quelli surgelati, già affettati.
Essere estremamente moderati nell’uso del sale non vuol dire rinunciare al sapore. Potete insaporire ulteriormente le vostre fettine di pollo lasciandole macerare almeno mezz’ora con del succo di limone.
Idee e varianti
Non ci sono limiti per rendere ancora più appetitose le vostre fettine di pollo ai funghi, nel pieno rispetto di un regime light. Basta essere un po’ fantasiosi e affidarsi a spezie ed erbe aromatiche. Noi di Gustissimo vi suggeriamo di aggiungere, durante la preparazione, una spolverata di menta essiccata e, a fine cottura, una grattugiata di scorza di limone. Le vostre fettine ai funghi acquisteranno un profumo ancora più invitante e, allo stesso tempo, un sapore delicato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?