Petto d'anatra con verdure

Petto d'anatra con verdure
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
I petti d'anatra, oltre ad avere un sapore molto delicato e particolare, offrono un altro grande vantaggio: richiedono poco tempo per la cottura. Si possono quindi preparare anche all'ultimo e, accompagnati da qualche verdurina (in questa ricetta vi proponiamo l'abbinamento patate-cavolini di Bruxelles), rappresentano un secondo piatto di facile esecuzione e di sicuro effetto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite i cavolini di Bruxelles privandoli delle foglie più esterne. Sbucciate, lavate e tagliate a cubetti le patate e mettetele a sbollentare insieme ai cavolini per una decina di minuti in acqua bollente salata.

Nel frattempo preparate i petti d'anatra: con un coltellino ben affilato fate dei tagli a forma di croce e piuttosto profondi sulla pelle, dopodiché metteteli a rosolare in una padella antiaderente ben calda, tenendo la fiamma piuttosto alta. Sono sufficienti 4-5 minuti di rosolatura per lato. Salate e pepate i petti, dopodiché bagnateli prima con il succo spremuto dall'arancia e poi con il vino bianco. Una volta che il vino sarà evaporato, spegnete il fuoco e coprite la carne con un coperchio per evitare che si raffreddi.

Scolate quindi le patate e i cavolini (che nel frattempo si saranno sufficientemente sbollentati) e fateli saltare qualche minuto in una padella in cui avrete fatto rosolare uno spicchio d'aglio in poco olio. Profumate le verdure con il rosmarino e servitele ben calde come contorno ai petti d'anatra.
Accorgimenti
Attenzione a non cuocere troppo i petti, perché la carne d'anatra diventa dura molto facilmente.
Idee e varianti
L'abbinamento patate-cavolini di Bruxelles è solo una delle tante idee possibili per il contorno da abbinare a questo piatto: scegliete quindi le verdure che più preferite.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?