Petto d'anatra in salsa all'arancia

Petto d'anatra in salsa all'arancia
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Questa ricetta, che spesso si associa alla cucina francese, è in realtà di origine tutta italiana, per l’esattezza toscana, portata nella gastronomia d’oltralpe dalla regina Caterina de’ Medici. Il tocco dolce delle arance smorza il gusto intenso della carne di anatra e regala un piatto raffinato ma al contempo semplice e veloce da realizzare.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate bene le arance, ricavatene le scorze e tagliarete a julienne, dopodiché spremetele e filtrate il succo e tenetelo da parte.

Prendete i petti d’anatra e incidete la pelle con tagli diagonali "a rete", badando bene a non incidere anche la carne e fate scaldare bene una padella antiaderente.
Una volta ben calda, adagiatevi sopra i petti d’anatra e fateli rosolare a fiamma alta per 3 minuti dal lato della pelle, in modo che diventi croccantina e venga rilasciato il grasso; a questo punto girate i petti e fate andare per altri 3-4 minuti e aggiustate di sale.

Una volta trascorso il tempo indicato, togliete i petti dalla padella e adagiateli su un foglio di carta stagnola, richiudetelo e mantenetela al caldo 10 minuti.

Nel frattempo, nella stessa padella, mettete il succo delle arance, le scorze e mezzo cucchiaino di amido di mais: fate andare per 2-3 minuti, in modo che il sughetto si restringa.

Ora potete impiattare: tagliate i petti a fettine e cospargeteli con il sughetto all’arancia. Servite in tavola.
Accorgimenti
Il tempo di cottura dell’anatra non deve essere eccessivo: la carne, ben rosolata all’esterno, deve rimanere rosata all’interno.

Acquistate 2 petti d'anatra di piccole-medie dimensioni: saranno perfetti per 4 persone se divisi in 2.
Idee e varianti
Se volete potete aggiungete circa 30 ml di Cointreau per la preparazione della salsa!

Per un piatto completo potete accompagnare l'anatra con una ciotola di riso basmati al vapore.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?