Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Secondi Piatti / Pollame / Petto di pollo al limone
Ricetta Petto di pollo al limone
Stampa questo contenuto

Petto di pollo al limone

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Gustoso, economico e facile da preparare, il petto di pollo al limone è una tipica leccornia da ristorante cinese. Con questa ricetta semplice e veloce potrete gustarlo anche a casa vostra e far felici familiari, ospiti e amici.

Preparazione:
Bagnate le fettine nel succo di limone. Mettete della farina in un piatto e passateci i petti di pollo, dopo di che scuoteteli un po' per eliminare la farina in eccesso. Mettete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e fate scaldare. Aggiungete un rametto di rosmarino. Quando l'olio è ben caldo adagiate le fettine infarinate e fatele rosolare bene da entrambi i lati. Toglietele dalla padella e mettetele da parte in un piatto. Nella padella di prima, aggiungete un altro po' di succo di limone e un cucchiaio scarso di farina. Se vi piace il sapore del limone ancora più forte grattugiate metà buccia di limone e aggiungetela. Mescolate tutto con un cucchiaio di legno cercando di sciogliere bene la farina (se necessario aggiungete qualche goccia d'acqua o di brodo caldo). Mettete in padella di nuovo i petti di pollo e lasciateli insaporire per bene nella salsina. Salate e pepate a piacimento. Servite in tavola accompagnate da una fetta di limone e un rametto di rosmarino.

Accorgimenti:
Meglio se le fettine di pollo sono tagliate sottili. Se necessario, battetele un pochino col batticarne per appiattirle.

Idee e varianti:
Molti amano aggiungere un po' di vino bianco alla salsetta: se si sceglie questa opzione, meglio farlo sfumare con l'olio e un po' di alloro prima di aggiungere la farina e il limone: eviterete un sapore troppo amaro.
Il petto di pollo al limone è buonissimo anche fatto al forno, o cotto con la funzione grill dopo esser stato a marinare nella salsa di limone per un'oretta.

Commenti:

Inviato da biagio il 11/02/2014 alle 18:47

Da quando l'ho fatto provare ai miei figli ,lo vogliono sempre così.