Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Secondi Piatti / Pollame / Petto di pollo al limone
Ricetta Petto di pollo al limone
Stampa questo contenuto

Petto di pollo al limone

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Gustoso, economico e facile da preparare, il petto di pollo al limone è una tipica leccornia da ristorante cinese. Con questa ricetta semplice e veloce potrete gustarlo anche a casa vostra e far felici familiari, ospiti e amici.

Preparazione:
Bagnate le fettine nel succo di limone. Mettete della farina in un piatto e passateci i petti di pollo, dopo di che scuoteteli un po' per eliminare la farina in eccesso. Mettete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e fate scaldare. Aggiungete un rametto di rosmarino. Quando l'olio è ben caldo adagiate le fettine infarinate e fatele rosolare bene da entrambi i lati. Toglietele dalla padella e mettetele da parte in un piatto. Nella padella di prima, aggiungete un altro po' di succo di limone e un cucchiaio scarso di farina. Se vi piace il sapore del limone ancora più forte grattugiate metà buccia di limone e aggiungetela. Mescolate tutto con un cucchiaio di legno cercando di sciogliere bene la farina (se necessario aggiungete qualche goccia d'acqua o di brodo caldo). Mettete in padella di nuovo i petti di pollo e lasciateli insaporire per bene nella salsina. Salate e pepate a piacimento. Servite in tavola accompagnate da una fetta di limone e un rametto di rosmarino.

Accorgimenti:
Meglio se le fettine di pollo sono tagliate sottili. Se necessario, battetele un pochino col batticarne per appiattirle.

Idee e varianti:
Molti amano aggiungere un po' di vino bianco alla salsetta: se si sceglie questa opzione, meglio farlo sfumare con l'olio e un po' di alloro prima di aggiungere la farina e il limone: eviterete un sapore troppo amaro.
Il petto di pollo al limone è buonissimo anche fatto al forno, o cotto con la funzione grill dopo esser stato a marinare nella salsa di limone per un'oretta.

Commenti:

Inviato da biagio il 11/02/2014 alle 18:47

Da quando l'ho fatto provare ai miei figli ,lo vogliono sempre così.