Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Secondi Piatti / Pollame / Pollo al curry
Pollo al curry
Stampa questo contenuto

Pollo al curry

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Il pollo al curry è un piatto tipico della cucina orientale, in particolar modo dell’india. Dal sapore inconfondibile ed esotico, è un’ottima idea per una cena in compagnia.

Preparazione:
Tagliate il pollo a bocconcini e rosolatelo in un tegame dove avete fatto scaldare dell’olio.
Insaporite con sale e curry mescolando bene fino a che non risulti dorato.
Togliete il pollo dal tegame e fate rosolare sul fondo di cottura la cipolla e l'aglio finemente tritati. Aggiungete il pomodoro tagliato a dadini e rimettete il pollo in cottura. Bagnate il tutto con mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere a fuoco medio basso per 20 minuti.
Aggiungete ora le carote, le zucchine, il peperone e la mela tagliati a dadini, insaporite con un altro pizzico di curry e fate cuocere per altri 20 minuti irrorando il tutto con dell’acqua per mantenere il sughetto. Servite ben caldo.

Accorgimenti:
Il curry è un insieme di spezie (paprika, zafferano, peperoncino, zenzero e pepe) che varia la sua piccantezza a seconda della miscela: regolate quindi le dosi a seconda del vostro gusto.
Per questa ricetta è preferibile un pollo ruspante, più saporito e dalle carni più muscolose.

Idee e varianti:
Il pollo al curry si serve con un contorno di riso basmati o pilaf al vapore. Potete provare una variante aggiungendo un vasetto di yogurt 10 minuti prima di togliere dal fuoco.

Commenti:

Inviato da Mary65 il 19/10/2010 alle 16:10

sono d'accordo sia comn Marina che con Elisabetta, perchè il pollo al curry mi piace ben cotto e con lo yogurt, ma sempre solo mezzo vasetto ogni quattro persone, se no si esagera e si sente poi troppo, deve servire solo a rendere più cremosa la salsa.

Inviato da Elisabetta il 30/03/2010 alle 19:37

A me piace ben cotto! Ho provato a lasciarlo 5 minuti in più ed è venuto fantastico. Grazie per la ricetta!!

Inviato da Marina il 21/03/2010 alle 01:30

Ho provato la variante del pollo al curry come avete suggerito con il vasetto di yogurt e non è venuto male grazie!! Tuttavia consiglierei di non metterne troppo (io mi sono limitata a mezzo vasetto) ed era perfetto