Pollo alla menta

Pollo alla menta
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Note: + 30 minuti per ammorbidire il pollo nel latte
Introduzione
La menta è un ingrediente versatile, molto amato nella cucina mediterranea e orientale. Questa ricetta vi spiega come utilizzarla per un dare gusto e carattere a una semplice bistecca di pollo impanata.
Preparazione
Prendete le fette di petto di pollo e stendetele con il batticarne. Immergetele per 30 minuti in una ciotola con il latte per farle ammorbidire.

Intanto preparate le uova, sbattendole con la forchetta fino a ottenere un impasto omogeneo e salate.

Lavate, asciugate con cura e sminuzzate, con un coltello o una mezzaluna, le foglie di menta. Miscelatele al pangrattato e versate il composto in uno strato abbondante su una spianatoia.

Prendete le fette di pollo, passatele, da entrambi i lati, nell’uovo e, dopo averle scolate, nel composto di pangrattato e menta, fino a ricoprirle interamente dell’impanatura.

Fate scaldare abbondante olio per friggere in una padella antiaderente. Quando incomincia a sfrigolare immergete le fette di pollo, lasciandole 2 minuti circa per parte. Scolatele e rimuovete l’olio in eccesso poggiandole su un piatto ricoperto di carta da cucina.

Servitele calde.
Accorgimenti
L’olio, se ben caldo, permette di friggere la carne in tempi rapidi, girandola solo una volta per lato, per un risultato perfetto: dentro è morbida, mentre fuori resta croccante grazie all'impanatura.
Idee e varianti
Al posto della carne di pollo, si possono utilizzare quella di vitello o di manzo, per un gusto più deciso.
Per veri golosi, aggiungete una fettina di fontina, o di un altro formaggio che si fonde, su ogni fetta 1 minuto prima di concludere la frittura.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?