Pollo alla parmigiana

Pollo alla parmigiana
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Croccante, saporito e sfizioso: il pollo alla parmigiana è un secondo corposo, nonostante i pochi ingredienti, da preparare al forno in pochi passaggi. Cimentatevi con la guarnizione con questa ricetta di base, per poi ideare nuove varianti dai profumi che preferite!
Preparazione
Prendete 2 recipienti capienti: in uno versate il pangrattato e un pizzico di sale, nell’altro le uova sbattute.
Immergete i petti di pollo nelle uova e fateli sgocciolare, dopodiché passateli nel pangrattato ricoprendoli completamente e facendo una leggera pressione per ottenere un unico strato omogeneo.

Adagiate i petti di pollo panati in una teglia larga e unta con un filo d’olio, quindi versateci sopra la salsa di pomodoro e una fetta di mozzarella alta non più di 5 mm. Cospargete di parmigiano abbondante, qualche foglia di basilico, sale, e completate con un filo di olio.

Infornate la teglia a 180°C per 30 minuti, dopodiché servite il pollo alla parmigiana caldo.
Accorgimenti
Per ottenere un petto di pollo panato più croccante, prima di immergerlo nelle uova sbattute asciugatelo con della carta assorbente.
Idee e varianti
Un’idea sfiziosa per variare il pollo alla parmigiana è di guarnirlo con il prosciutto cotto e la scamorza o con i funghi secchi e la fontina al posto della salsa di pomodoro e la mozzarella.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?