Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Secondi Piatti / Pollame / Pollo alle prugne
Ricetta Pollo alle Prugne
Stampa questo contenuto

Pollo alle prugne

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Il pollo alle prugne è un secondo piatto leggero e raffinato, perfetto da preparare in occasione di una cena romantica con il partner. L'aroma avvolgente delle prugne, che incontra la tenerezza del pollo, dà vita a un secondo piatto da leccarsi i baffi!

Preparazione:
Tagliate il petto di pollo a bocconcini di uguale grandezza. Mettete la farina su un piatto e passate i pezzettini di pollo all'interno, premendo con le dita così che la farina aderisca bene su tutti i lati. Affettate la cipolla e mettetela a soffriggere in una padella con tre cucchiai di olio. Aggiungete i bocconcini di pollo, salateli e fateli cuocere a fuoco dolce per 5 minuti. Unite una noce di burro e mescolate.

In un altro padellino fate scaldare una noce piccola di burro e mettete a cuocere le prugne insieme a un cucchiaio di zucchero per 5 minuti, mantenendo la fiamma al minimo e mescolando spesso, fino quando iniziano a rapprendersi.

Trasferite le prugne nella padella con il pollo, regolate di sale e servite subito in tavola su un piatto da portata.

Accorgimenti:
Utilizzate delle prugne viola ben sode per la preparazione del piatto.

Idee e varianti:
Se desiderate, potete aggiungere anche qualche fogliolina di salvia durante la cottura del pollo, per un aroma fresco e delicato.

Commenti:

Inviato da Michela il 30/03/2010 alle 11:41

Le prugne si possono usare anche secche? Mi interessa davvero moltissimo perchè sto seguendo una dieta ricca di fibre per problemi di stitichezza...
Se qualcuno ha da segnalarmi ricette adatte sono tutta orecchi!!!!!!!!!!!!!!