Pollo arrosto alla francese

Ricetta pollo arrosto alla francese
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Il pollo arrosto alla francese è un buonissimo piatto che piace sia ai grandi che ai bambini. Il gusto delicato del pollo, con la cottura al forno, sprigiona tutta la sua inconfondibile bontà!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate velocemente il pollo sotto il getto d’acqua corrente e tamponatelo con un canovaccio asciutto e pulito. Salatelo sia all’interno che all’esterno e ungetelo d’olio. Fate un trito con l'alloro, la salvia e due rametti di rosmarino e mettetene metà all’interno del pollo, insieme al limone tagliato a spicchi. La restante metà degli aromi spargetela all'esterno al pollo, massaggiando con le mani così che aderisca bene alla carne.

Sciacquate le patate sotto l'acqua corrente, sbucciatele e tagliatele a spicchi. Mettete il pollo all’interno di una pirofila leggeremente oliata, con il petto rivolto verso il basso e mettete le patate attorno al pollo.

Spargete il rosmarino rimasto e infornate in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti, dopodiché girate il pollo sul dorso e proseguire la cottura per altri 25 minuti. Trasferite il pollo con le patate su un piatto da portata, versate un filo d'olio, aggiungete ancora un poco di sale e servite in tavola.
Accorgimenti
Se durante la cottura il pollo tendesse a seccarsi eccessivamente, versate due cucchiai di olio d'oliva sulla superficie e coprite la pirofila con un foglio di carta stagnola.
Idee e varianti
Se desiderate potete utilizzare l'arancia al posto del limone all'interno del pollo, per un aroma un po' diverso dal solito.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?