Pollo arrosto alla zucca

Pollo arrosto alla zucca
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 100 minuti
Introduzione
Un saporito pollo arrosto incontra la delicatezza della zucca, per un secondo piatto perfetto durante le cene invernali. Anche il contrasto tra i colori stuzzicherà il vostro appetito e quello dei vostri ospiti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Farcite il pollo intero privato delle interiora con il rosmarino, l’alloro, l’origano e il pepe. Con l’aiuto di un pennello da cucina impregnate la pelle con l’olio e aggiustate di sale.

Mettete il pollo in una teglia leggermente unta e fatelo cuocere a 160°C per circa 1 ora e mezzo.

Durante la cottura, occupatevi della zucca: eliminate la buccia, i semi e i filamenti interni e tagliatela a cubetti o a fettine.

Quando mancheranno circa 40 minuti al termine della cottura del pollo, unite nella teglia anche la zucca, salatela leggermente, bagnatela con il vino bianco e conditela con del rosmarino. Ora potete terminare la cottura.

Una volta pronto, estraete il pollo dal forno e adagiatelo in un piatto da portata accompagnandolo con la zucca, dopodiché portatelo in tavola.
Accorgimenti
Acquistate 1 pollo da circa 1 chilo e mezzo e fatevelo pulire dal vostro rivenditore di fiducia.

Durante la cottura, bagnate il pollo di tanto in tanto con il sughetto che si depositerà sulla teglia e, se dovesse risultare eccessivamente asciutto, utilizzate del brodo per inumidirlo.
Idee e varianti
L'abbinamento pollo-zucca è davvero ottimo! Potete anche realizzare, con il solo petto di pollo, una dadolata con i 2 ingredienti saltati in padella. Un'ottima idea per portare in tavola un piatto unico, magari accompagnato con del riso basmati bollito.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?