Pollo arrosto con verdure

Pollo arrosto con verdure
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 75 minuti
Introduzione
Quella di pollo è una carne amata da tutti, anche dai bambini. In questa ricetta lo proponiamo arrostito in forno e accompagnato da gustose verdure. Eccovi un secondo con contorno davvero completo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Come prima cosa prendete le patate, sbucciatele e fatele lessare in acqua bollente salata per 10 minuti, in modo che si ammorbidiscano. Una volta trascorso il tempo indicato, scolatele, tagliatele a cubetti e tenetele da parte.

Prendete le cosce di pollo e fiammeggiatele per eliminare le piume ancora attaccate alla pelle. In una ciotola unite tutte le spezie tritate e utilizzatele per cospargervi le cosce precedentemente spennellate leggermente con dell’olio extravergine. Ponete le cosce all’interno di una teglia unta e tenetele da parte per un attimo. Preriscaldate il forno a 200°C.

Ora tagliate a dadini la polpa di zucca e mettetela nella teglia con le cosce di pollo speziate e le patate tagliate a cubetti. Salate il tutto, bagnate con ½ bicchiere di vino bianco e infornate a 180°C per 35-40 minuti circa.

Mentre il pollo e le verdure cuociono, pulite e lavate i cipollotti, dopodiché affettateli. Quando mancheranno 15 minuti, uniteli nella teglia e mescolate il tutto con un cucchiaio.

Terminata la cottura, servite il pollo con le verdure ben caldo.
Accorgimenti
Grazie alla presenza della zucca il piatto risulta piuttosto dolciastro: aggiustate di sale in base ai vostri gusti personali ricordando, però, di non esagerare.
Idee e varianti
A seconda del periodo in cui preparate la ricetta, sostituite le verdure con prodotti di stagione!

Se preferite, potete preparare questo piatto utilizzando non solo cosce di pollo ma 1 pollo intero tagliato a pezzi dal vostro rivenditore di fiducia.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?