Pollo con carciofi

Pollo con carciofi
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Teneri bocconcini di pollo accompagnati da morbidi cuori di carciofo: ecco un secondo piatto completo e nutriente, ma semplice da preparare!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Munendovi di guantini da cucina, pulite i carciofi: eliminate le punte spinose, le foglie esterne più dure e la parte terminale dei gambi, dopodiché tagliate in 2 le teste e privatele della barbetta interna, togliete la pellicina esterna dei gambi e tagliateli a tocchetti. Mettete il tutto in una terrina con acqua fredda, spremetevi ½ limone e lasciate riposare per qualche minuto.

Fate rosolare 1 spicchio d’aglio sbucciato in una padella con un filo d’olio. Non appena avrà preso colore, scolate per bene i carciofi, tagliateli a pezzetti e metteteli in cottura per 6-7 minuti bagnando con 1 mestolo scarso di brodo.

Nel frattempo pulite e tagliate a tocchetti il petto di pollo, poi aggiungetelo in padella con i carciofi e lasciate che la carne si sigilli per 3-4 minuti.

Alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco e, una volta evaporato l’alcool, abbassate il fuoco e portate a termine la cottura per una decina di minuti aggiustando con sale e pepe (bagnate la preparazione con ½ mestolo di brodo se dovesse risultare troppo asciutta).

Una volta pronto, spegnete il fuoco e servite il secondo con contorno ben caldo.
Accorgimenti
Utilizzate i guanti per la pulizia dei carciofi per evitare di ritrovarvi le mani completamente nere al termine dell'operazione.

Prestate attenzione alla cottura dei carciofi: devono sempre avere un poco di fondo liquido per evitare che brucino.
Idee e varianti
Il piatto può essere arricchito e reso cremoso aggiungendo, verso fine cottura, qualche cucchiaio di panna fresca!

Questo secondo nutriente può essere preparato anche utilizzando delle cosce di pollo disossate o il petto di tacchino!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?