Pollo con castagne

Pollo con castagne
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Introduzione
Il pollo alle castagne è un piatto particolarmente goloso: il sapore tradizionale del pollo unito al gusto delle castagne, rende questo secondo sfizioso e adatto soprattutto ai mesi autunnali e invernali, quando potete prepararlo con le castagne fresche!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Come prima cosa prendete le castagne e sciacquatele sotto l’acqua, poi incidetene la superficie con un coltellino e versatele in una pentola; copritele d’acqua fredda e mettetele sul fuoco. Lasciate in cottura le castagne per circa 25 minuti, dopodiché scolatele ed eliminate le bucce.

Mentre le castagne sono in cottura stendete della carta da forno in una teglia e adagiatevi le cosce di pollo; preparate un trito sottile con il rosmarino, la salvia e il timo e allungatelo con un poco di olio extravergine, dopodiché spalmatelo sulle cosce utilizzando un pennello da cucina. Aggiungete nella teglia 2 spicchi d'aglio schiacciati.
Infornate in forno già caldo a 200°C per almeno 1 ora e 15 minuti. A metà cottura togliete l'aglio, bagnate con il vino bianco e aggiustate di sale.

Quando mancheranno 15 minuti al termine della preparazione, unite nella teglia con il pollo anche le castagne (intere o tagliate a pezzetti) e bagnate il tutto con il sughetto di cottura che si sarà formato, poi portate a termine la preparazione.

Una volta ben cotte le cosce (controllatele prima di sfornarle), servite in tavola il piatto caldo!
Accorgimenti
Praticare l'incisione sulle castagne prima di metterle in cottura serve per facilitarvi la pulizia una volta scolate! In questo modo riuscirete a privarle della buccia esterna e di quella interna.

Se decidete di preparare il piatto non in autunno o all'inizio dell'inverno con castagne fresche, potete optare tranquillamente per quelle precotte!
Idee e varianti
Se volete arricchire il piatto, potete unire in cottura anche delle patate pelate e tagliate a cubetti!

Le castagne si abbinano anche con il tacchino, carne molto simile a quella di pollo! Se volete provare a realizzare una ricetta alternativa, eccovi la ricetta degli involtini di tacchino alla crema di castagne!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?