Pollo Pibil

Ricetta Pollo Pibil
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 150 minuti
Note: +12 ore di marinatura del pollo
Introduzione
Pibil in lingua maya significa “sotterrato”. Si riferisce al metodo di cottura che consiste nell’avvolgere la carne in foglie di banano e cuocerla all’interno di una buca nel terreno dove arde una brace.
Questa è la ricetta del piatto tipico dello Yucatan, rivista solo nella prospettiva del metodo di cottura.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Nel mortaio, o nel mixer elettrico, riducete in polvere tutte le spezie con il sale e l’aglio. Unite il succo di arancia e di lime e amalgamate.
Tagliate il pollo a pezzi, disponetelo in una terrina capiente e versateci sopra la marinata. Coprite e mettete in frigo per una notte.
Raccogliete il pollo e la sua marinata e trasferitelo in un sacchetto per la cottura degli alimenti, che a sua volta metterete all’interno di una pentola con una quantità d’acqua che raggiunga la metà del sacchetto.
Fate cuocere lentamente per circa due d’ore, aggiungendo acqua nella pentola mano a mano che evapora.
Servite il pollo, che dovrà essere tenerissimo, in un piatto da portata con il suo succo e accompagnato da tortillas.
Accorgimenti
I semi di achiote sono molto impiegati nella cucina dello Yucatan, hanno un sapore amarognolo e conferiscono agli alimenti una caratteristica colorazione rosso intenso.
Se avete difficoltà a reperirli, potete recuperare un colorante alimentare che, almeno, renderà a questa ricetta così tipica il corretto impatto visivo.
Idee e varianti
La ricetta originale nasce con la cochinita, il maialino da latte, ma ormai è molto diffusa anche la versione con il pollo.
L’unica variante che mi sento di suggerire è l’aggiunta nella marinata di jalapeno a pezzetti. Si tratta del famoso peperoncino verde tipico di questa terra.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?