Pollo Tikka Masala

 Ricetta Pollo Tikka Masala
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 10 ore di marinatura del pollo
Introduzione
Non si può parlare di cucina indiana senza citare una delle ricette più famose, ovvero quella del pollo Tikka Masala, conosciuta da noi e rinomata per non essere eccessivamente piccante pur conservando tutto il tipico sapore dei piatti indiani.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate a dadini il pollo e disponetelo in un recipiente.
Aggiungete allo yogurt bianco metà delle spezie, uno spicchio di aglio tagliato finemente e il succo del limone, dopodiché aggiustate di sale, pepate a piacere e mescolate bene il tutto fino a ottenere una crema omogenea.
Coprite il pollo con lo yogurt speziato, disponetelo in frigorifero e lasciatelo marinare per almeno 10 ore.
Trascorso il tempo, mettete il pollo su di una teglia su cui avrete versato un paio di cucchiai di olio e infornate per un quarto d’ora a 200°C.

Nel frattempo mettete sul fuoco una padella larga e fate soffriggere in poco olio la cipolla, uno spicchio d’aglio e il peperone tagliati a fettine sottili.
Aggiungete la salsa di pomodoro e il resto delle spezie e lasciate cuocere a fuoco moderato per 15 minuti aggiungendo gradualmente la panna e mescolando.
Disponete su di un piatto da portata la salsa, sistemateci sopra i dadini di pollo cotti al forno e servite.
Accorgimenti
Nel cuocere il pollo in forno potrete facilitarvi infilando i dadini in alcuni spiedini di legno, avendo l’accortezza di disfarli prima di aggiungerli alla salsa.
Sia la salsa che il pollo devono essere caldi. Se la salsa dovesse essere pronta in anticipo, lasciatela coperta e riscaldatela appena il pollo è pronto.
Idee e varianti
Questo piatto può essere cucinato in diverse varianti. Una delle più comuni è quella che consiste nel sostituire la salsa di pomodoro con una più delicata a base di menta tritata.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?