Polpette di pollo in insalata

Polpette di pollo in insalata
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Questa ricetta è un’ottima idea per non far mancare l’insalata nella dieta di vostro figlio, accompagnandola con delle deliziose polpette di pollo: una preparazione che, d’estate, può tranquillamente costituire un piatto unico nutriente e completo.
Preparazione
Fate lessare le patate in abbondante acqua salata, poi sbucciatele e schiacciatele.

Versate il macinato di pollo in una terrina, aggiungete l’uovo, un pizzico di sale e infine le patate schiacciate che avrete fatto raffreddare a temperatura ambiente.
Amalgamate gli ingredienti in un unico composto, poi create le polpette nella classica forma sferica e passatele, in maniera grossolana, nella farina.

Preparate l’insalata lavando sia la valeriana che la lattuga, poi asciugatele e versatele nel piatto da portata. Condite con 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale.

Scaldate dell’olio in una padella e cuocete le polpette girandole di tanto in tanto. Fatele andare per una decina di minuti abbondanti, finché non saranno ben colorate, dopodiché, una volta cotte e raffreddate, unitele all’insalata.

Mescolate per bene, quindi servite in tavola.
Accorgimenti
Per lessare le patate, mettetele in acqua fredda e controllate la cottura con i rebbi di una forchetta: il tempo dipenderà dalla grandezza delle stesse.
Idee e varianti
Potete anche friggere le polpette: passatele nel pangrattato e ponetele in una padella dai brodi alti con dell'olio di arachidi. Per una cottura più leggera, invece, cuocete le polpette nel forno già caldo a 180°C per 20 minuti.

Potete sfruttare questa ricetta come base per tante altre varianti a seconda dei vostri gusti. Se desiderate rendere l’insalata ancora più gustosa, aggiungete 100 g di prosciutto crudo in fette spesse, adatto anche per gli intolleranti ai latticini. Potete anche aggiungete ½ cipolla rossa di Tropea in fettine sottili e 1 cucchiaio di olive verdi denocciolate.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?