Polpettone di tacchino bicolore

Ricetta Polpettone di tacchino bicolore Fonte immagine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Un ricco secondo che permette di cedere al sapore senza fare strappi alla linea, preparato con ingredienti molto salutari.
Preparazione
Pulite con cura gli spinaci, foglia per foglia, e scottateli in acqua bollente per un paio di minuti (tirateli fuori appena appassiscono). In un’insalatiera capiente ponete la carne tritata, due fette di pancarré (che avrete bagnato nel latte e strizzato), la senape, l’aceto balsamico, una presa di sale e l’uovo e mescolate il tutto energicamente con le mani, finché otterrete un impasto omogeneo. Nel frattempo tritate al mixer gli spinaci e le restanti fette di pancarré bagnate nel latte.

Stendete quindi la carne in modo da formare una base rettangolare di 1-2 centimetri di spessore. Sistemate su questa base il prosciutto e successivamente gli spinaci passati. Arrotolate su se stesso il polpettone così che al suo interno si formi una girandola di colore verde con una striatura rossa di prosciutto.
Foderate una teglia con della carta da forno e ponetevi il polpettone così ottenuto, irrorandolo con l’olio e cuocendolo a 180°C per almeno 30 minuti. Tagliate a fette (tipo salame) prima di servire.
Accorgimenti
Se non avete tempo di lavare, pulire e lessare gli spinaci, potete utilizzare quelli congelati o quelli in scatola.
Idee e varianti
Se non avete grossi problemi di linea, potete inserire nell’impasto della carne 200 gr. di provolone piccante grattugiato; un contorno sfizioso per questa ricetta potrebbe essere una dadolata di patate dolci al forno o lesse.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?