Roll di pollo con patate al forno

Roll di pollo con patate al forno
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Per un pranzo della domenica in piena regola, un occhio di riguardo va posto ai secondi piatti. Sia la carne rossa che quella bianca sono particolarmente indicate, anche se in questa ricetta abbiamo deciso di stupirvi, proponendovi un piatto saporito e che racchiude in sé le proteine della carne e dei latticini con la freschezza delle verdure. Il contorno di patate al forno conferisce una nota aggiuntiva al piatto, rendendolo adatto da presentare anche in occasione di una cena con i colleghi o con i suoceri.
Preparazione
Fate lessare gli spinaci (precedentemente lavati) in una pentola colma d’acqua leggermente salata per circa 11 minuti, dopodiché scolateli, sminuzzateli e metteteli in una terrina. Salate, versate un filo d’olio e lasciateli raffreddare.

Stendete la fesa di pollo su un una superficie piana allargandola, se necessario, con un batticarne, e disponete su tutta la superficie gli spinaci. Ora mettete la mozzarella tagliata a fettine e completate con il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Salate, versate un filo d’olio e richiudete il roll, stringendolo forte e legandolo con uno spago da cucina.

Mettete il roll in una pirofila e disponete tutto attorno le patate (che avrete precedentemente lavato, sbucciato e tagliato a dadini) e il rosmarino. Versate un filo d’olio, salate e infornate a 180°C per circa 25 minuti. Sfornate e servite in tavola.
Accorgimenti
Stringete bene il roll quando lo richiudete, utilizzando lo spago da cucina per tenerlo fermo e assicurarvi così che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.
Idee e varianti
Se non vi piace la mozzarella, potete sostituirla con un altro formaggio di vostro gradimento, come la scamorza, sia bianca che affumicata. Per un roll ancora più ricco, potete mettere sopra gli spinaci 4 fette di prosciutto cotto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?