Rollatine di tacchino al ripieno di spinaci

Rollatine di tacchino al ripieno di spinaci
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Le rollatine di tacchino al ripieno di spinaci sono un secondo piatto semplice, ma sfizioso. Merito soprattutto del ripieno, arricchito da un po' di formaggio sciolto e cremoso: queste rollatine piaceranno a tutti, anche ai bambini, che non sempre apprezzano la carne e le verdure!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Scaldate in una padella un po' di olio extravergine d'oliva e fatevi soffriggere l'aglio tritato.

Mondate gli spinaci e fateli saltare nel soffritto per circa 10-15 minuti, a fuoco medio e con il coperchio. Nel frattempo, tagliate la fontina a fettine.

Una volta cotti gli spinaci, prendete le fette di fesa di tacchino, apritele bene sul piano di lavoro e disponete al centro di ognuna di esse un po' di spinaci e qualche fettina di fontina.

Formate quindi le rollatine arrotolando le fette di fesa di tacchino sul ripieno, andando da un’estremità all’altra. Passate intorno ad ogni rollatina un po' di spago da cucina, per evitare che il ripieno possa uscire durante la cottura.

Procedete con la cottura. Scaldate un po' di olio nel tegame usato per cuocere gli spinaci e mettetevi a cuocere le rollatine di tacchino: fatele prima rosolare leggermente da una parte e dall'altra, aggiungendo un po' di sale, dopodiché coprite e fatele cuocere a fiamma bassa indicativamente per un quarto d'ora. Servite le rollatine ben calde.
Accorgimenti
Meglio non mettere troppo ripieno sopra le fette di fesa di tacchino, perché se esagerate non riuscirete a chiudere bene le rollatine.
Per chiudere le rollatine è possibile utilizzare degli stuzzicadenti, al posto dello spago da cucina.

I tempi di cottura possono variare a seconda di quanto sono spesse le fette di tacchino che avete acquistato.
Idee e varianti
Gli spinaci possono anche essere lessati o cotti al vapore, anziché saltati in padella.
Nel caso vi dovesse avanzare della fontina, potete sempre metterla sopra le rollatine e farla sciogliere in padella.

Le possibili varianti di questa ricetta sono tante: usare dei petti di pollo al posto della fesa di tacchino, variare i formaggi a vostro piacere (vanno bene anche le sottilette), mettere il prosciutto (o un altro salume) al posto degli spinaci. Per il ripieno non ci sono in realtà ingredienti predefiniti, fate degli esperimenti usando ciò che preferite!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?