Rotolo al tacchino e prosciutto

Ricetta rotolo al tacchino e prosciutto
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Introduzione
Il rotolo al tacchino e prosciutto è un gustoso secondo piatto della tradizione italiana, ideale da preparare in occasione di un pranzo o una cena in famiglia. Scoprite con la nostra ricetta come cucinare un buonissimo rotolo di tacchino!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Allargate la fesa di tacchino su una spianatoia e battetela con un batticarne. Tagliate la salsiccia a pezzettini piccoli e mettetela in una ciotola. Sminuzzate finemente il prosciutto cotto e unitelo, insieme a un uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo, il pepe e il sale. Mescolate e disponete il composto al centro della fesa di tacchino.

Arrotolate la fesa molto stretta e legatela con lo spago da cucina. Oliatela e cospargetela con un po' di sale. Tritate finemente la cipolla e fatela scaldare in una casseruola con tre cucchiai di olio. Quando inizia a dorare, mettete all'interno della casseruola il rotolo di tacchino e fatelo rosolare su tutti i lati per circa 5 minuti.

A questo punto sfumate con il vino bianco, alzando la fiamma al massimo per un minuto così che si disperda l'alcool in eccesso, dopodiché riabbassate la fiamma, aggiungete un mestolo di brodo e proseguite la cottura per altri 60-65 minuti. Lasciate raffreddare il rotolo a temperatura ambiente, affettatelo e servitelo con il sughetto di cottura.
Accorgimenti
Qualora vi accorgeste che durante la cottura la carne tende ad asciugarsi, aggiungete ancora un mestolo di brodo.
Idee e varianti
Per un piatto ancora più goloso e invitante, potete aggiungere all'interno del rotolo qualche fetta di lardo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?