Rotolo di tacchino con castagne e bietole

Rotolo di tacchino con castagne e bietole
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 120 minuti

Scopri il menù autunnale proposto da Gustissimo:

Introduzione
La ricetta per preparare un secondo sostanzioso nei tipici profumi autunnali, esaltati al massimo dall'uso di prodotti di stagione.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate le castagne lessate nel mixer assieme a 30 g di burro e frullate in un unico composto.
In una terrina preparate il secondo strato del ripieno, mescolando la ricotta con l’uovo, il Parmigiano Reggiano e le bietole, dopo averle lavate accuratamente e fatte ammorbidire in padella (con il coperchio) con un filo d'olio e un pizzico di sale. Amalgamate accuratamente tutti gli ingredienti, quindi regolate di sale e pepe.

Disponete la fesa di tacchino su un foglio di carta da forno e tagliatela a libro, battendola un po' con il batticarne per ottenere uno strato un po' più sottile. Disponetevi sopra uno strato di prosciutto cotto, sopra il quale spalmare il composto di ricotta e bietole, per poi completare con l’ultimo strato di castagne.

Arrotolate delicatamente il tacchino farcito, aiutandovi con il foglio di carta da forno, quindi sigillatelo legandolo con lo spago da cucina.
Fate sciogliere il burro rimanente in una casseruola capiente, per poi farci risolare il rotolo di tacchino aggiungendo un pizzico di sale. Sfumate con il vino bianco e, non appena sarà evaporato, bagnate la carne con una mestolata di brodo bollente.

Coprite la casseruola con il coperchio e lasciate cuocere il tacchino per circa 90 minuti, bagnandolo con una mestolata di brodo di tanto in tanto.
Trascorso il tempo necessario alla cottura, spegnete il fuoco e tagliate il rotolo a fette, servendole calde.
Accorgimenti
Mantenete delicata la fiamma del fornello, così da poter cuocere la carne e il ripieno in modo omogeneo.
Idee e varianti
Se volete realizzare una ricetta simile, ma dai sapori ancora più autunnali, sostituite le bietole con i funghi porcini, per poi cuocere il rotolo di tacchino assieme a 200 g di cipolline.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?