Brick

Brick
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Il Brick è un piatto tipico della Tunisia. Si tratta di una sorta di fagottino di pasta brick, simile alla pasta fillo, dalla quale il piatto prende il nome, farcito con patate, tonno, capperi e uova.
Preparazione
Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele. Aggiungete il tonno sgocciolato, i capperi ben dissalati e sminuzzati, l’uovo e il prezzemolo fresco tritato finemente.

Tagliate ciascuna sfoglia di pasta brick in tre strisce, farcite con un paio di cucchiai di ripieno un’estremità di ciascuna striscia e ripiegatela più volte su se stessa a formare un triangolo. Inumidite i bordi del brick con un po’ d’acqua affinché la pasta si chiuda bene intorno al ripieno.

Friggete i brick in una padella con abbondante olio caldo per 3-4 minuti rigirandoli una sola volta; scolateli su della carta per fritti e serviteli con delle fettine di limone.
Accorgimenti
La pasta fillo è molto sottile, per cui controllate che la temperatura dell’olio per la frittura non sia troppo elevata altrimenti rischiate di bruciare i brick.
Idee e varianti
Nella preparazione di questa ricetta potete scegliere di amalgamare l’uovo con gli altri ingredienti oppure potete rompere un uovo su ciascuna sfoglia di pasta fillo dopo aver aggiunto il composto di tonno e capperi.
Se non trovate la pasta brick, potete utilizzare la pasta fillo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?